I PERSONAGGI NEI LIBRI
La foresta radice labirinto di Italo Calvino
​
di Silvana Verduci
​
Benritrovata/o!
​
Agosto finisce lasciandoci la nuova sezione di attività dedicata ad alcuni dei personaggi che incontriamo negli albi e nei libri illustrati.
Figure mobili che puoi animare per la narrazione con il kamishibai oppure per un teatrino di burattini o altre modalità che mostrerò nei prossimi mesi.
Per far muovere le figure di carta basta incollare sul retro un bastoncino di legno.
Iniziamo con “l'uccello che fa koach koach!” tratto dalla fiaba La foresta radice labirinto di Italo Calvino con le illustrazioni di Nicoletta Ceccoli, Edizioni Oscar Mondadori, collana Junior.
Perché proprio questo libro?
Perché c’è la foresta, ci sono il re e la regina, la principessa e il suo amato, ma soprattutto per la rappresentazione in metafora dell’inganno tramato al castello per uccidere il re.
Testo e illustrazioni tessono l’ordito di una foresta che man mano diviene sempre più fitta, più buia e impenetrabile che impedisce al re, di ritorno dalla guerra, di raggiungere il suo castello. Rami e radici si intrecciano fino a non capire più dove sia il cielo e dove la terra.
​
E l’uccello che fa koach koach? Nella storia è una figura guida determinante, ma non voglio svelare altro se il libro non lo hai ancora letto!
Se hai partecipato al percorso Dal Foglio al Libro, ha già incontrato il coloratissimo animale per la costruzione del libro-scultura dedicato proprio alla storia de La foresta radice labirinto.
​
Iniziamo!
MATERIALE
Un cartoncino A4 da 300g. I cartoncini per la tempera sono i più economici;
Un pennello grande a punta tonda;
Acquerelli oppure Ecoline già fluidi;
Con la matita disegna l’uccello. Non è necessario che sia ben definito.
Delimita il contorno con colla vinilica, questo eviterà che l’acqua si espanda su tutto il foglio. Aspetta che la colla solidifichi.
Spennella con molta acqua in modo tale che quando aggiungi il colore si possa ingrandire la macchia.
Ho utilizzato il colore turchese e il verde.
Prima che asciughi spolvera un po’ di sale fino. Il sale assorbe e crea piacevoli sfumature di colore. Fai asciugare perfettamente e dopo togli il sale rimasto in superficie. Si vedranno zone traslucide.
Mentre l’acqua e il colore asciugano, ritaglia le piume colorate con fogli colorati. Fogli di carta da stampante o altro tipo di foglio che abbia grammatura non superiore a 120g.
​Ritaglia strisce colorate e piegale a metà.
Poi ritaglia le piume che hanno forma simile a piccole foglie o se preferisci scegli altra forma.
Ho ritagliato la sagoma del disegno e l’ho incollata su un altro foglio eliminando il bordo di colla.
​Con un pastello a carboncino ho rinforzato il contorno.
Aggiungi la colla solo sulla metà di ogni piuma.