Ad Alta Voce

WORKSHOP ONLINE DI LETTURA ESPRESSIVA
Le lezioni si terranno online in diretta e saranno registrate
Le registrazioni saranno disponibili per chi non potrà seguire la diretta
La partecipazione alla lezione è fortemente consigliata per garantire interazione, feedback immediato e un’esperienza di workshop più efficace.
A CHI È RIVOLTO
Insegnanti, educatori, pedagogisti, bibliotecari, atelieristi, lettori volontari e a chi desidera rendere la lettura un’esperienza viva, coinvolgente e consapevole.
DURATA
2 lezioni di 1h e 30' ciascuna
Posti limitati
Max 12 iscritti. I posti sono limitati per garantire un corso di qualità; le richieste in eccesso saranno inserite in lista d’attesa per la seconda edizione dello stesso corso.
QUANDO
In diretta online
sabato 14 marzo
10:00 -11:30
In diretta online
sabato 28 marzo
10:00 -11:30
TERMINE ISCRIZIONI
10 marzo
PROGRAMMA
La lettura ad alta voce è un gesto potente. Essa trasforma l’ascolto in uno scambio di interazioni che creano un’esperienza comune fatta di relazione, partecipazione e immaginazione condivisa tra chi legge e chi ascolta.
Il workshop propone un percorso teorico-pratico che fornisce modalità e strumenti per imparare la lettura espressiva rivolta ai bambini, in modo coinvolgente e pratico.
Esploreremo come dare intensità, colore e intenzione alle parole, lavorando sulla voce, sull’ascolto e sull’interpretazione del testo.
La lettura verrà intesa non solo come esperienza sonora, ma anche come atto relazionale ed evocativo, capace di stimolare l’immaginazione dei più piccoli.
Accanto al lavoro vocale, verranno introdotti semplici strumenti creativi (oggetti, elementi, piccoli accorgimenti visivi) per animare i libri e dare vita ai personaggi.
Il percorso è inoltre un’occasione per:
• prendere consapevolezza della propria voce
• rafforzare la sicurezza personale
• comunicare in modo più chiaro, efficace e coinvolgente
• condividere la propria passione per la lettura all’interno di un gruppo di scambio e confronto
STRUTTURA DEL WORKSHOP
Primo incontro - La voce e l’ascolto
• Respiro e uso consapevole della voce
• Ascolto di sé, del testo e dell’altro
• Articolazione e chiarezza
• Prime letture guidate e restituzioni
Secondo Incontro – Dare vita alle storie
• Ritmo, volume, intonazione
• Interpretazione del testo
• Introduzione all’uso di oggetti ed elementi visivi
• La lettura come esperienza emotiva e relazionale
Il workshop ha un taglio pratico ed esperienziale e vuole offrire strumenti immediatamente utilizzabili nel proprio contesto educativo o di volontariato.
A CURA DI
Giulia Baldassari
Attrice, regista e insegnante, laureata in Storia del Teatro. Il suo percorso artistico le ha permesso di sviluppare una preparazione solida in diversi linguaggi scenici: dal teatro fisico al teatro d’attore, dall’uso della maschera al teatro di figura, fino alle letture animate e alla teatralizzazione di testi.
Da diversi anni si dedica alla pedagogia teatrale e al lavoro sulla voce, la parola e la lettura espressiva, conducendo corsi, laboratori e seminari per bambini, adolescenti e adulti.
È fondatrice e direttrice della compagnia CambiaMENTI Teatro, con cui porta avanti un progetto artistico e pedagogico che attraversa il lavoro sulla maschera, il teatro dell’assurdo e la costante attenzione alla dimensione sociale. La sua ricerca è orientata all’inclusione, e considera il teatro e la lettura luoghi di relazione, accoglienza e trasformazione.
COSTO ISCRIZIONE
€ 60,00
Il corso non è pagabile con la Carta del Docente
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La quota di iscrizione è valida per un solo iscritto collegato da un solo dispositivo, computer, tablet o cellulare.
Nel caso in cui fosse necessaria la visione da un unico dispositivo di più persone, ciascuno dovrà pagare la quota di iscrizione al corso.
Inviare una mail a: info@bottegadelracconto.it con allegato la copia del pagamento effettuato (va bene anche una foto leggibile) e i propri dati:
-
nome
-
cognome
-
indirizzo mail
-
recapito telefonico
-
IMPORTANTE
-
specificare il proprio indirizzo mail per la visione della lezione registrata
Per necessità organizzative non potranno essere accolte richieste di sostituzione del proprio indirizzo mail se diverso da quello comunicato nella mail.
Per la visione della registrazione ciascun iscritto deve provvedere a creare l’account con la password personale.
COME ACCEDERE ALLA VISIONE DELLA REGISTRAZIONE
È necessario un account YouTube o Google con lo stesso indirizzo mail comunicato nella mail dell’iscrizione
Le registrazioni saranno visibili per 6 mesi
ISCRIZIONE PER GRUPPI
Il pagamento può essere unico, ma ciascun partecipante deve fornire il suo indirizzo mail, nome e cognome, recapito telefonico.
NELL'OGGETTO DELLA MAIL SPECIFICARE
Cognome iscrizione lettura alta voce, specificare se per singolo o per gruppo.
Leggi attentamente
La quota versata non viene restituita.
Se il corso non verrà attivato o per qualsiasi altra problematica imprevista la cui responsabilità è solo di Bottega del Racconto – Arti e Libri, la quota di iscrizione verrà restituita integralmente.
INFO
info@bottegadelracconto.it
Cell. 370 346 77 87
(Silvana)
MODALITÀ DI PAGAMENTO
È possibile pagare con bonifico bancario oppure con Pay Pal
BONIFICO BANCARIO
Si prega di leggere attentamente
INTESTAZIONE
Silvana Verduci
IBAN
IT39F0339512900052795601000
IMPORTO
€ 60,00
CAUSALE
Cognome iscrizione lettura ad alta voce
PAGAMENTO CON PAY PAL






