Workshop a cura della Dott.ssa Elena Pellecchia psicoterapeuta psicodrammista esperta di teatro
ragazzi presidente dell'associazione Scecufé L'Arte di Sbocciare
Silvana Verduci illustratrice e ceramista
Percorso di Teatro-lettura e di attività manuale, dalla narrazione al gesto. Raccontare la propria esperienza nella creazione di un libro "d'artista".
Il 5 e 6 maggio abbiamo concretizzato la nostra idea di proporre un laboratorio espressivo sulla fiaba che accogliesse l'esperienza del percorso tra i simboli e i significati della fiaba nell'oggetto libro.
Il laboratorio Dentro la Fiaba ha posto il libro al centro del processo creativo ed espressivo per favorirne la cultura in maniera completa ed integrata quale strumento di comunicazione, immaginazione, crescita, sperimentazione e interazione.
Dentro la Fiaba è un percorso sul mondo emozionale personale e collettivo che attinge le sue tappe fondamentali dalla struttura classica delle fiabe.
L'identificazione con un luogo, un personaggio, un antagonista o con un altro elemento della storia che si sviluppa, permette la partecipazione attiva ed interattiva dei partecipanti.
Il percorso è un viaggio verso il gioco collettivo dove ciascuno compartecipa con il suo mondo immaginifico, le sue spinte creative, la sua fantasia crescente.
I simboli della fiaba
Integrare le varie parti della fiabe e le varie fiabe, equivale a valorizzare il processo di integrazione della personalità e integrazione dei diversi piani di realtà.
Recuperare la parte ludica di sé
Esercizi di rilassamento
Temi scelti
Emozioni
Fiabe che raccontano il mondo emozionale del bambino con un linguaggio adeguato all’età e al contesto (Paura, Rabbia, Perdita, Desiderio, Autostima, Fiducia ecc.)
Natura
Fiabe che narrano del mondo naturale, degli elementi della vita e rivivono nella drammatizzazione evidenziando lo stretto rapporto bambino natura ( Alberi, Quattro elementi, Stagioni, Fiori, Animali ecc.)
Fiabe e Identità
Fiabe classiche per raccontare il mondo del bambino, storie e personaggi in cui identificarsi per poter anche reinventare la storia con gli spunti creativi del gruppo, adeguando la storia a se stessi ( Io come Alice, Io come Pinocchio, Io come…)
Teatralizzazione dei simboli delle fiabe
Attività manuale
Raccontarsi in un libro "d’artista"
Ogni storia è custodita dentro una forma.
L’esperienza del laboratorio di Teatro-lettura, raccontata in forma di libro-oggetto. Come scegliere formati inusuali e di facile costruzione per le attività didattiche con i bambini, facilitare il gioco della narrazione di immagini e di parole con materiali e strumenti decontestualizzati per rappresentare il racconto sviluppato durante il laboratorio di scrittura creativa.
Dopo la teatralizzazione dei simboli della propria fiaba visualizzata, alla scrittura, per concludere con la rappresentazione in immagini della propria storia.
Tutti i diritti sono riservati
Qualsiasi riproduzione,
anche parziale, senza autorizzazione è vietata.
Articolo 171 Legge sulla protezione del diritto d'autore
L. 22 aprile 1941, n. 633
INFO
Comentários