
Questo piccolo libro è nato durante il periodo del primo lockdown. Era una Pasqua insolita che ci avrebbe portato a nuovi sguardi.
Ed è proprio lo sguardo bambino che nei momenti più cupi aiuta a cercare la meraviglia e l'insolito in quello che ci circonda.
Ho costruito un Uovo-Libro con una rilegatura semplice.
C'è un pulcino, ovviamente, a Pasqua non può mancare, ma nell'uovo ci sono tante altre sorprese!
In una forma quanti oggetti o contesti riusciamo a riconoscere?
È un gioco di associazioni molto stimolante per allenare la creatività, soprattutto per i bambini molto piccoli che si apprestano a "riconoscere la realtà" nelle sue interpretazioni attraverso il gioco e l'arte.
E le associazioni attraverso la sequenza di immagini fa nascere narrazioni. Quante storie potremmo inventare? Davvero tante! Provate anche voi!
A fine articolo un breve video dove mi mostro tutto il libro e la micro storia.
Silvana Verduci
E per concludere con un sorriso, vi lascio con una famosa citazione di
Bruno Munari
"L'uovo ha una forma perfetta benché sia fatta col culo" Bruno Munari
Se ti incuriosisce sapere come progettare altri libri interattivi per una didattica ludica a misura di bambino e di bambina QUI alcuni dei tanti corsi che possiamo fare insieme.
Per ricevere gli aggiornamenti degli articoli del Blog, delle attività di formazione per insegnanti ed educatori e degli atelier ludici, iscriviti gratuitamente alla newsletter di Bottega del Racconto - Arti e Libri.
A presto!
Mi presento!
Appassionata di arte e di letteratura dell’infanzia amo esprimermi con linguaggi artistici diversi.
Alterno l’attività di manipolazione dell’argilla alla costruzione di libri interattivi con i bambini. Sperimento con i colori, i materiali, la narrazione di immagini conservando uno sguardo attento alla gestualità come apprendimento, una ricerca continua di ciò che è necessario alla maturazione del gesto grafico per i bambini.
Le storie, non per ultime, sono il filo che unisce tutte le mie attività.
Cosa preferisco fare? Ho bisogno di tutto questo per cercare nuove strade creative supportata dal confronto e dall’interazione con i bambini e con gli adulti.
Silvana Verduci
Me encantan los trabajos que realizais. Estoy interesada en participar en los cursos online. Gracias